Città Spettacolo ai nastri di partenza

Ai nastri di partenza la 41esima edizione di Benevento Città Spettacolo direzione artistica Renato Giordano.

Apre Vincenzo Salemme, attore e regista lunedì 24 agosto, alle 21, in Piazza Castello con lo spettacolo ‘Napoletano? E famme ‘na pizza!”.

L’articolato programma, che si terrà dal 24 al 30 agosto, prevede momenti dedicati ai libri con Sandro Veronesi (Premio Strega 2020) e Daniele Mencarelli (Premio Strega Giovani 2020), le mostre di Antonio Matronunzio nella Sala graffiti di Palazzo Paolo V, la personale dei bambini beneventani realizzata con i disegni dedicati all’emergenza covid dal titolo: “Cuore in mostra” presso i negozi del centro storico e “La Libertà guida l’Artista” BeneBiennale Design a Palazzo Paolo V.

Si alterneranno sui palchi allestiti per l’occasione all’Hortus Conclusus Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in ‘Ezra in gabbia’; Roberto D’Alessandro in “Il Cavalier Calabrese. La vita di Mattia Preti raccontata da lui medesimo”; Pino Strabioli in “Sempre Fiori mai un Fioraio”; Nello Mascia in “Red Lion”; Gaia De Laurentiis in “Diamoci del tu”.

Per la sezione teatro, inoltre, all’Arco del Sacramento si terrà lo spettacolo dedicato a Carmelo Imbriani, capitano della squadra di calcio della città, di e con Peppe Fonzo.

Uno dei momenti più attesi è il Premio Ugo Gregoretti, in piazza Castello e la musica dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, che riceverà la statuetta di bronzo realizzata da Mimmo Paladino.

I concerti all’aperto in Piazza Castello prevedono, inoltre, Francesco Gabbani, il rapper Geolier e Ghali. Per il programma completo: www.cittaspettacolo.it .